Il Cane Lupo Cecoslovacco

Addestramento del cane lupo cecoslovacco

in provincia di Vercelli


Il cane lupo cecoslovacco nasce dall’idea di selezionare un cane da lavoro addestrabile, forte e resistente. Se è vero che l’esperimento iniziale non si possa ritenere riuscito, è altrettanto vero che la selezione ha poi perso del tutto di vista l’obiettivo funzionale, focalizzandosi -soprattutto in Italia- sull’aspetto estetico e mettendo in secondo piano il carattere e le doti naturali che un cane da lavoro dovrebbe avere.

Razza, standard, comportamento e valori


ll venir meno del progetto militare ha portato la selezione in mano ad allevatori privati , i quali hanno operato una selezione maggiormente orientata alla ricerca dell’estetica lupina. Ciò ha portato nel corso dei decenni ad avere sempre più spesso soggetti in cui alcuni aspetti caratteriali distintivi sono estremizzati quasi al punto di essere patologici, e la scarsa conoscenza della razza ha fatto si che tali comportamenti venissero considerati come normali o addirittura “tipici”.

Nello standard si parla ad esempio di cane “sospettoso”, ma spesso questa definizione viene utilizzata in maniera impropria per giustificare comportamenti fobici che nulla hanno a che vedere con quello che dovrebbe essere un cecoslovacco.

Lo standard di razza parla anzi di cani “vivaci, docili, reattivi, coraggiosi, versatili”, caratteristiche che si notano sempre più raramente.


Un legame profondo

Per sopperire a tali mancanze dal punto di vista caratteriale, è nostra opinione che sia necessario un lavoro da parte degli allevatori ma anche un corretto approccio all’addestramento: il cane lupo cecoslovacco non è un pastore tedesco o un border collie, bisogna comprenderne la psicologia e va ingaggiato e motivato nella maniera corretta per ottenere dei buoni risultati che vadano oltre la semplice corretta gestione.


  • Slide title

    Write your caption here
    Button
  • Slide title

    Write your caption here
    Button

Un progetto per tutti

Consapevoli della grande variabilità caratteriale che intercorre tra un soggetto e l’altro, motivo per cui è ovvio che non tutti i cani possano raggiungere gli stessi risultati, il nostro obiettivo è da un lato fare informazione e dimostrare che queste caratteristiche positive sono possibili da ottenere, dall’altro lato coinvolgere il maggior numero possibile di persone con la stessa idea allo scopo finale di presentare sempre più soggetti nelle gare ufficiali.


Share by: